top of page

SAGGIO DI FINE ANNO 2018

Un enorme GRAZIE a tutti gli allievi di danza e teatro che hanno partecipato al saggio 2018, e a tutto lo staff di insegnanti che ne hanno permesso una realizzazione di così alto livello!

​

“Perché Shakespeare?”.  Insomma, perché stiamo parlando di lui?

 

Perché è cool, perché scalda l’animo, ma soprattutto perché usa le parole e la lingua in maniera meravigliosa, perché con le parole riesce a raccontare emozioni e passioni legate all’amore, all’odio, alla paura, alla vita. Oggi avrebbe scritto per Hollywood. E non solo, le sue frasi ancora oggi sono fantastiche, ed hanno una capacità di sintesi straordinaria, praticamente sono “twittabili”…

 

Le sue scritture affermano l’uguaglianza tra gli uomini non solo in senso etico e religioso, ma in senso biologico, ed in questo è da ritrovare la loro struggente attualità! Egli ha scritto il testo della vita moderna. Shakespeare ha inventato “gli altri”.

 

Le sue opere non erano prima scritte e poi messe in scena, ma perfettamente il contrario, ovvero prima messe in scena e poi trascritte. La compagnia recitante le elaborava e le modificava nel corso delle recite e la pubblicazione -anche se raramente- avveniva soltanto dopo la rappresentazione.

 

​

THE CURTAIN,

Shakespeare come non lo avete mai visto!

 

Marco Ambrosone

Direttore Artistico

"A tutti buonanotte dico intanto,

finito è lo spettacolo e l’incanto.

Signori, addio, batteteci le mani,

e Robin v’assicura che domani

migliorerà della sua parte il canto"

 

Puck, Sogno di una notte di mezza estate

bottom of page